30 Apr Metafore di Cambiamento
Metafora deriva dal greco “meta” che significa “sopra” e “phorien” che significa “trasportare o portare qualcosa da un posto all’altro”. Il significato etimologico è: mutamento, trasferimento, cambiamento di posizione, portare oltre. Di metafore è intessuto il nostro linguaggio quotidiano. Usiamo delle metafore quando parliamo di “un uomo di ferro” o quando si dice “sono un vulcano di idee” oppure “mi sento giù, a pezzi”. La metafora non ha solo un valore estetico linguistico ma è una forma di pensiero che permette di categorizzare le nostre esperienze: consente di parlare di qualcosa nei esprimere un’esperienzapaap termini di un’altra.
E’ un modo non logico di concettualizzare la realtà, passa per vie analogiche permettendo aperture evocative e approfondimenti del vissuto emotivo. La metafora per la sua caratteristica di parlare di qualcosa in termini di qualcos’altro facilita la comunicazione di esperienze complesse con cui è difficile entrare in contatto. Le persone si esprimono attraverso le metafore costruendole in base al loro personale modello del mondo che comprende tutte le esperienze, tutte le generalizzazioni relative alle esperienze e tutte le regole che governano le generalizzazioni. La metafora si presenta come un elemento del discorso dotato di novità, che arricchisce l’argomentazione e che conferisce alla espressione del pensiero un carattere nuovo, di varietà, di più aperta disponibilità ad arricchirsi di sfumature.
Ciò che una metafora può trasmettere a livello emotivo, sia a chi la ascolta che a chi la pronuncia o la scrive, è veramente molto più pregnante di una descrizione. È diverso dire “non valgo niente” da dire “sono un ammasso di ferri arrugginiti gettati nella discarica”. Le metafore sono sempre state usate dai poeti per riuscire a creare una emozione poetica, aprire la strada al sentire, alle emozioni, che sono universali e che proprio per questo creano ponti fra le persone, semplificano i significati e danno senso alle esperienze. All’interno di un percorso terapeutico le metafore sono eccezionali fonti di informazioni su come la persona costruisce il mondo, come pensa e come lo vive. Il terapeuta ascolta le emozioni che la metafora suscita dentro di sé ed entra così in contatto con il mondo emotivo del paziente e lo accoglie. Approfondire gli aspetti emotivi che sottendono la metafora permette alla persona di entrare maggiormente in contatto con la propria esperienza e di articolarne la narrazione in un’ottica di ricerca di senso. A volte la metafora può essere uno strumento prezioso per aiutare il paziente a verbalizzare le proprie emozioni, sia che esse siano spiacevoli o piacevoli. Senza interpretare il contenuto delle metafore, è sufficiente cogliere e accogliere il vissuto emotivo che esse ci vogliono trasmettere e semplicemente stare lì, in contatto con quello che sta dentro alle parole.
Sorry, the comment form is closed at this time.