24 Giu “Io sono Suono”
“La mia Anima è una misteriosa orchestra; non so quali strumenti suoni e strida dentro di me; corde e arpe, timpani e tamburi. Mi conosco come una sinfonia”
Fernando Pessoa
Il nostro mondo interno è popolato da molte parti che hanno forme differenti, diversi bisogni e diversi modi di esprimersi. Possiamo immaginarcelo come un’insieme di strumenti differenti fra loro che a volte suonano in armonia, a volte entrano in conflitto suonando melodie diverse. La nostra orchestra interna ha infinite potenzialità.
Nel Workshop che si ho tenuto a MèlosMente abbiamo preso contatto con parti di noi meno conosciute e che mostriamo al mondo con difficoltà grazie all’uso della voce e dello strumentario Orff.
Mi sorprende sempre vedere che le persone si avvicinano a questi gruppi con timore e curiosità, che il ghiaccio si rompe facilmente e che dopo un’ora di lavoro insieme sembra già di conoscerci tutti parecchio bene, senza aver raccontato niente della propria vita. Il gioco, il suono e il movimento sono sufficienti a creare ponti sia con gli altri che con se stessi.
No Comments