Sigmund Freud già nel 1895 scrisse “credo che quest’uomo stia soffrendo a causa dei suoi ricordi”. Non sempre gli eventi più stressanti ed emotivamente complessi della nostra vita vengono elaborati completamente. Le esperienze particolarmente dolorose o spaventose restano non elaborate e continuano anche a distanza di molti anni a condizionare il nostro sentire e il nostro comportamento.
L’EMDR è un metodo psicoterapeutico strutturato che facilita il trattamento di diverse problematiche e psicopatologie legati sia ad eventi traumatici, che a esperienze più comuni ma emotivamente stressanti. Offre l’occasione non solo di rielaborare le esperienze passate, ma anche di potenziare le capacità e le risorse individuali per affrontare le sfide quotidiane con serenità e sicurezza.
E’ un approccio interattivo e standardizzato, scientificamente comprovato da più di 44 studi randomizzati controllati condotti su pazienti traumatizzati e documentato in centinaia di pubblicazioni che ne riportano l’efficacia nel trattamento di numerose psicopatologie inclusi la depressione, l’ansia, le fobie, il lutto acuto, i sintomi somatici.
La terapia EMDR affronta i ricordi non elaborati che possono dare origine a molte disfunzioni. Numerosi studi neurofisiologici hanno documentato i rapidi effetti post-trattamento EMDR.
L’EMDR si focalizza sul ricordo dell’esperienza traumatica ed è una metodologia completa che utilizza i movimenti oculari o altre forme di stimolazione alternata destro/sinistra per trattare disturbi legati direttamente a esperienze traumatiche o particolarmente stressanti dal punto di vista emotivo.
Dopo una o più sedute di EMDR, i ricordi disturbanti legati all’evento traumatico hanno una desensibilizzazione, perdono cioè la carica emotiva che continua a condizionare negativamente la persona nel presente. Il cambiamento è molto rapido, indipendentemente dagli anni che sono passati dall’evento. L’immagine cambia nei contenuti e nel modo in cui si presenta, i pensieri intrusivi in genere si attutiscono o spariscono, diventando più adattivi dal punto di vista terapeutico e le emozioni e sensazioni fisiche si riducono di intensità.
Dopo il lavoro con EMDR la persona ricorda ancora l’evento o l’esperienza ma sente che veramente fa parte del passato e il contenuto è totalmente integrato in una prospettiva più adulta. Infatti, durante la seduta, la persona si muove gradualmente fra pensieri ed emozioni fino a raggiungere una visione più matura e funzionale.